Nonna Droniak, la TikToker con quattro milioni e passa di follower

A volte penso a cose che dirò o farò in anticipo, ma per lo più sono solo me stessa': Lillian Droniak. Fotografia: Heather Walsh/The Observer

La vita è tutta una sorpresa.

Una nonna di 92 anni è esplosa su TikTok con un elenco di regole per il suo funerale, tra cui "ubriacarsi" e "piangere ma non troppo"

La 92enne Lillian Droniak è diventata virale su TikTok per aver condiviso un elenco di regole per il suo futuro funerale.

Le regole ordinavano ai partecipanti di "ubriacarsi" dopo la cerimonia e di non piangere "troppo".

Droniak ha detto che è importante parlare e ridere della morte, anche se può essere spaventoso.

Su TikTok, Droniak, che vive a Shelton, nel Connecticut, si definisce "Nonna Droniak" e ha 4,1 milioni di follower. Il 30 marzo, la TikToker, che ha cinque nipoti e due pronipoti, si è filmata davanti a un testo che diceva "regole al mio funerale". Le regole dicevano "piangere ma non troppo".

Il video ha ora 31 milioni di visualizzazioni ed è uno dei più visti di Droniak sulla piattaforma.

"A quanto pare ora sono una influencer. Chi lo fa a 90 anni?': 

Tic toc? Perché no? Questo è il mio motto. Realizzare il nostro canale è stata un'idea di mio nipote Kevin fin dall'inizio. È colpa sua se ho quasi 5 milioni di follower. Eravamo seduti in cucina un giorno e mi ha filmato mentre chiacchieravo. Riesco a malapena a ricordare quello che ho detto: penso qualcosa su gli orologi, al loro tic tac? Doveva essere uno scherzo, ma dall'oggi al domani quel video ha ottenuto 1 milione di visualizzazioni...

Aveva già realizzato video su YouTube per anni, cosa che non mi ha mai infastidito. Quindi, abbiamo continuato con questo per vedere cosa poteva succedere. Ora faccio ogni sorta di cose strane: ballare sotto il portico, dare consigli, dire cose stupide. Mi diverto e faccio qualunque cosa. A volte penso a cose che dirò o farò in anticipo, ma per lo più sono solo me stessa. A quanto pare, tutti pensano che questa vecchietta sia isterica.

È stata davvero una sorpresa per me. Ero la ragazza più tranquilla a scuola, poi ho lavorato in una fabbrica e cresciuto una famiglia. Non sono mai stata davvero divertente. Ridere non era da me.


All'inizio era tutto solo divertente, un modo per Kevin e me di tenerci occupati. La pandemia aveva cambiato tutto per me. Prima andavo a eventi senior, giocavo a bingo, andavo in crociera e in chiesa. Il Covid voleva significare che stavo a casa, abbastanza isolata. Questo era intrattenimento. Ma ho capito che realizzare questi video mi fa sentire più giovane. Ho 92 anni, ma me li sento 65 solo quando giriamo. E ora sto anche guadagnando soldi da quello che facciamo. Mi spediscono ogni genere di cose... gratis. Portafogli, scarpe da ginnastica, vestiti, occhiali da sole, ogni genere di cose. Apparentemente, ora sono un influencer: vengo pagata per inserire cose nei miei video. Sono un annuncio ambulante. Chi lo fa a 90 anni?

Molti ragazzi e ragazze si mettono spesso in contatto con me chiedendo consigli, di solito sulle relazioni. Ora rispondo nei miei video. Se vogliono vivere una vita lunga e felice come me, dico loro: non fumare sigarette, scarica il tuo ragazzo, ama te stessa e non bere tutti i giorni. È semplice.

In alcuni dei miei video parlo di mio marito, John. È morto 22 anni fa. A volte mi chiedo cosa diavolo penserebbe di tutto questo. Forse sarebbe stato piuttosto geloso.

Non capisco perché sia ​​andato tutto così bene. Alcuni dei miei video ottengono decine di milioni di visualizzazioni. Queste persone non hanno niente di meglio da fare che guardarmi sui loro telefoni cellulari? Eppure, ovunque io vada, le persone sono entusiaste di vedermi. Nemmeno io sono sicura del perché. Nel negozio i bambini chiedono di fare una foto con me sui loro telefoni.

Quando mi chiedono se ho un ragazzo, questo mi fa innervosire. Non ho bisogno di un uomo. E no, non voglio che tu me ne trovi uno. Di solito chiedo loro di parlare con Kevin. Dico loro che è il mio manager.

Mi è stato detto che ho un indirizzo email, anche se non posso dire di averlo mai usato consapevolmente. Onestamente? Prima di iniziare con TikTok non sapevo cosa fosse Internet. Non ho ancora un cellulare, solo la linea fissa. Quando il mio pronipote Dov, qualche anno fa, mi ha suggerito di unirmi, ho riso e ho pensato che stesse scherzando. Avevo visto dei video al telegiornale: sono un po' vecchia, ho risposto, per quella sorta di coreografia sciocca.

Ma quando ha spiegato che potevamo realizzare video che non dovevano coinvolgere alcun ballo, ero molto più interessato. Ha detto che potremmo diventare virali condividendo il mio messaggio, che è stata la missione della mia vita. Dov ha dovuto prima spiegarmi cosa significasse "virale". Da allora, sapevo che l'avremmo fatto. Perché mentre a 98 anni non sono più una gallina primaverile, non ho mai avuto paura di imparare qualcosa di nuovo; il mio spirito è più forte che mai. L'adattamento è quello che ho sempre fatto: sono una sopravvissuta e una combattente. 

Questa è stata un'opportunità per diffondere la mia storia in lungo e in largo. Sono cresciuta in un piccolo villaggio in Ungheria, circondato da una famiglia numerosa e amorevole. E poi, quando avevo 20 anni, la mia vita si è ribaltata. I nazisti invasero l'Ungheria, mia madre, mio ​​fratello, tre sorelle e io fummo stipati in un treno destinato ad Auschwitz. Ho fatto una promessa a me stesso quando ero al campo: se fossi sopravvissuta quando così tanti milioni non ce l'hanno fatta, allora non avrei mai smesso di parlare di come l'odio e il pregiudizio non dovessero mai più prevalere. Mi sono trasferita in Inghilterra e ho promesso di dedicare la mia vita a insegnare alla gente queste atrocità, ricordando loro cosa può succedere se ci sediamo a guardare.

Essendo uno degli unici sopravvissuti sopravvissuti ad Auschwitz, nel corso degli anni ho parlato a Buckingham Palace e al 10 di Downing Street; nelle scuole, nelle chiese e nelle aziende di tutto il mondo con enti di beneficenza come l'Holocaust Memorial Day Trust. Ma con TikTok ho potuto parlare direttamente a milioni e milioni di giovani in tutto il mondo. Non potrei mai parlare in posti sufficienti per raggiungerli tutti faccia a faccia; questo era un modo per presentare quello che avevo da dire in un formato che fosse digeribile. Non avevo altra scelta che cogliere l'occasione. Avrebbe funzionato? Non ero sicura. Ma sapevo che se non ci avessimo provato, sicuramente non l'avremmo fatto. Non avrei mai immaginato che i nostri video sarebbero stati visualizzati oltre 500 milioni di volte e in così poco tempo. Se avessimo raggiunto solo una persona, ne sarebbe valsa la pena.

Il nostro TikTok sarà un luogo permanente in cui le persone potranno conoscere ciò che è accaduto durante l'Olocausto, per ricordarci che non deve mai più accadere. Sto trasmettendo questo alla generazione successiva poiché un giorno presto le persone della mia età non saranno qui. Ora spero che le mie storie non vengano mai dimenticate: vivranno online per sempre.

E tutto questo ha insegnato qualcosa anche a me. Se ci metti la mente, non c'è limite a ciò che puoi ottenere, non importa quanti anni o giovani tu possa essere.

"Non aver paura di sbagliare - dico ai ragazzi - ma impara e migliora. Guarda me, una ultranovantenne su TikTok.

From www.theguardian.com


Commenti

Post popolari in questo blog

Il fascino dei tatuaggi maori

Brrrrr, che creatura orribile!

Il tattuagio che non vuoi più